![]()
Grazie agli obiettivi zoom con gamme focali davvero accessibili, posso scegliere un angolo di campo che limita lo sfondo e comporre scatti con una profondità reale che includono il verde davanti all’obiettivo.

Daisuke Yamashita

Daisuke YamashitaGiappone
Nato nel 1987 nella prefettura di Hyogo. Laureato presso la Facoltà di Arte, Dipartimento di Fotografia, dell’Università Nihon. Dopo aver lavorato per una società di produzione fotografica ferroviaria, nel 2023 ha intrapreso la carriera di libero professionista.
Il suo amore di lunga data per le ferrovie lo ha portato alla fotografia e, infine, alla creazione di opere che hanno come protagonista il mondo ferroviario. Attraverso le ferrovie, viste sia come oggetti industriali geometrici che come parte di un sistema di trasporto organizzato, cerca di esprimere la presenza delle persone e della natura.
Il suo lavoro comprende la fotografia per materiali promozionali di compagnie ferroviarie, pubblicità, calendari e spot televisivi; servizi fotografici e articoli per riviste ferroviarie e di fotografia; e seminari di fotografia ferroviaria.
Amministratore delegato di Office YAMASHITA Co., Ltd.
Membro della Japan Railway Photographers Society (JRPS).
Mostre
2018 – Mostra personale “SL Preservation Site”, Fuji Photo Gallery Ginza
2021 – Mostra personale “Depicting Railways”, Olympus Gallery Tokyo / Minamimorimachi Art Gallery
2023 – Mostra collettiva “Railway Love”, Kiyosato Museum of Photographic Arts
Sito web: http://www.daisuke-yamashita.com
イInstagram: https://www.instagram.com/yamadai1987/

Il design leggero di OM SYSTEM cambia il modo di scattare foto.
Metto la mia OM-1 Mark II e alcuni obiettivi in una semplice borsa e inizio il mio viaggio su un treno che oscilla dolcemente. Alcuni giorni sono così informali, altri invece porto con me più obiettivi di quanti ne sappia usare e mi arrampico su una montagna alla ricerca di uno scatto specifico. Alcuni giorni sono più mirati. Non importa come iniziano le giornate, amo la fotografia ferroviaria. OM SYSTEM non è solo compatto e leggero. Le fotocamere e gli obiettivi sono ricchi di espressioni nascoste che consentono di affrontare improvvisi punti impegnativi che si trovano stimolanti. Indipendentemente dallo stile di ripresa e dalla destinazione, la loro praticità è un potente alleato.
M.Zuiko Digital ED 50-200mm F2.8 IS PRO
Noi definiamo. Non seguiamo.